Impianto Integrato

Progettazione integrata

Crea la tua casa del futuro con l'Impianto Integrato Enosi

Enosi realizza case altamente performanti in calce e canapa. Abbiamo visto quali e quanti siano i vantaggi di questo materiale in termini ambientali e di comfort. 

Per garantire un'efficienza completa alla tua abitazione, è necessario che i vari impianti comunichino tra di loro e con il sistema di controllo generale domotico, (la “centralina” della casa), senza conflitti di software a livello di programmazione o di hardware a livello di installazione. Ogni installatore sa bene a cosa ci riferiamo! 

Per questo è necessario che i potenziali conflitti che solitamente nascono tra i vari sistemi impiantistici di un edificio, siano risolti non con “aggiustamenti” in cantiere, ma in fase di progettazione, grazie ad un approccio integrato e unitario, che considera tutti i vari sistemi e impianti come parti di un unico impianto generale. 

Come possiamo garantire un ottimo risultato in termini di integrazione? Lo facciamo utilizzando solo ed esclusivamente componenti che parlino la stessa lingua, la lingua della domotica, che per noi si chiama protocollo KNX. In questo modo eliminiamo alla fonte ogni possibile conflitto di dialogo tra una parte dell’impianto e l’altra e mettiamo i vari componenti nella condizione di rendere al massimo e consumare il minino. 

In Enosi siamo esperti nella progettazione impiantistica integrata, e grazie alla domotica, riusciamo a creare la vera smart home. Una vera  smart home, una casa davvero intelligente che, grazie ad una preventiva programmazione e pianificazione, riesce a gestire e ottimizzare i consumi ed a mantenere costanti i parametri di benessere abitativo per come li vogliamo. 

Vantaggi dell’impianto integrato Enosi

Efficienza energetica

Riduce i consumi energetici della casa, sprechi e inquinamento favorendo il risparmio

Comfort abitativo

Regolazione automatica degli impianti grazie alla domotica

Facilità di gestione

Gestisci tutti i sistemi della casa da un’unica app dedicata, anche solo con comandi vocali

Sicurezza

La tua casa è sotto controllo con il sistema di allarme e di videosorveglianza

Impianto domotico integrato Enosi

Riduzione dei consumi e dell'inquinamento e facilità di utilizzo sono argomenti che di per sé sono più che sufficienti per dimostrare la validità di un impianto domotizzato integrato, ma facciamo alcuni esempi per capire, all’atto pratico, quali sono gli aspetti positivi che l’impianto integrato Enosi può offrire

Voi accendere il riscaldamento o il condizionamento a distanza quando sei in viaggio per trovare un ambiente confortevole al tuo ritorno? Niente di più facile con la app.

Vuoi che le tapparelle cambino inclinazione delle alette durante il giorno per inseguire il sole ed avere apporto termico gratuito sulle finestre in inverno? O al contrario in estate, evitare che il sole scaldi il vetro ma senza rinunciare alla luce esterna? È semplice grazie ai sensori e alla geolocalizzazione dell’impianto

Vuoi che il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) mantenga l’aria adeguatamente ossigenata anche quando aumenta il numero delle persone presenti in casa aumentando automaticamente la capacità di ricambio aria?  
Vuoi che la produzione di acqua calda sanitaria si concentri quando il sole irradia sui pannelli fotovoltaici invece che quando una nuvola lo copre e tu paghi la corrente?
Vuoi che il sistema imposti un ordine di priorità sui carichi elettrici per evitare che salti il contatore nel caso di superamento del limite?
Con una casa intelligente, grazie all’impianto integrato Enosi controllato dalla domotica, tutte queste opzioni e molte altre diventano una piacevole realtà.

C’è solo una controindicazione da tenere presente: l’impianto domotico integrato Enosi crea dipendenza!