Strutture Ricettive

Benessere indoor

Un soggiorno di qualità non può prescindere dal benessere indoor

Anche nelle strutture ricettive, quando parliamo di qualità, dobbiamo dare valore al benessere del soggiorno, sia che si tratti di una struttura turistica sia sanitaria. Anche per le strutture ricettive, il protocollo Enosi mette al centro della sua mission il benessere abitativo.

Le qualità intrinseche del rivestimento in calce e canapa fanno già molto: la percezione di una sensazione di benessere è immediata. Semplicemente si ha la sensazione di star bene, sia a livello energetico sia a livello fisico.

La gestione dei parametri di base, quali temperatura e umidità, è essenziale ma è solo un primo livello di gestione del benessere. Il Protocollo Enosi garantisce il benessere abitativo focalizzandosi su tutti i parametri gestibili dell’ambiente indoor.

Acustica

Un soggiorno di qualità non può assolutamente prescindere da una gestione ottimale dell’acustica
negli spasi interni.

Il biomattone in calce e canapa, utilizzato da Enosi per la costruzione dell’involucro dell’edificio, è composto da legno di canapa certificata (canapulo) e legante naturale (calce).

Le caratteristiche del canapulo, oltre ad offrire numerosi vantaggi sia in termini energetici che ambientali, hanno la capacità di assorbire le onde sonore riducendo drasticamente il riverbero interno, consentendo di raggiungere livelli di comfort unici.

Qualità dell’aria

Il protocollo Enosi prevede un sistema di controllo e gestione della qualità dell’aria, che ci consente di garantire una percentuale di ossigenazione dell’aria imposta e allo stesso tempo di limitare la percentuale di CO2 nell’aria prodotta dalle persone. Con i sistemi empirici si provvede a questa necessità mediante l’apertura periodica delle finestre, una prassi che, oltre a non garantire un adeguato ricambio dell’aria, comporta il dispendio di energia dovuta alla dispersione (o all’ingresso) di calore.

L’unico modo per controllare la qualità dell’aria dell’ufficio in modo ottimale è quello di abbinare un sistema di ventilazione meccanica controllata ad una gestione domotizzata: a seguito dei valori di percentuale di ossigeno e di anidride carbonica rilevati dai sensori, il sistema modula la portata di ricambio d’aria per garantirne la qualità a prescindere dal numero di persone presenti e dalle condizioni esterne.

Un ambiente indoor può dirsi sano quando i materiali non emettono emissioni nocive (VOC).

Il biomattone in calce e canapa ha emissioni zero (certificato biosafe) essendo prodotto esclusivamente con canapa biologica, calce naturale e acqua: quindi zero VOC (volatile organic compounds = composti chimici volatili). La stessa cosa vale per gli intonaci naturali a base di calce, un materiale durevole e completamente naturale. Il Protocollo Enosi prende in considerazione solo materiali biocompatibili.

 

Salubrità

Illuminazione

Un altro aspetto essenziale nella definizione del benessere.

Regolando l’intensità e la frequenza (il colore) dell’illuminazione artificiale mediante il sistema domotico, si riesce a seguire il ritmo naturale: dal mattino al tramonto, la luce naturale passa da frequenze più alte a frequenze più basse e calde. È questo il significato di ritmo circadiano, sul quale è sintonizzato l’orologio biologico interno: seguirlo migliora notevolmente il benessere psico-fisico delle persone che soggiornano nell’ambiente.

Enosi è attenta anche agli aspetti energetici che vanno oltre la misurazione fisica dei vari parametri.

Il Protocollo Enosi prevede infatti anche la possibilità di realizzare il progetto energetico degli spazi lavorativi secondo i dettami del feng shui per valorizzare le interazioni tra l'uomo e l'ambiente al fine di elevare al massimo livello il benessere personale.

Feng Shui

Sogni una casa ecologica, confortevole e che duri nel tempo?

Richiedi Informazioni sul tuo progetto in bioedilizia e realizza il tuo sogno con una casa sostenibile