Biomattone in calce e canapa è Carbon footprint Negative!
22 Gennaio 2024Case ecologiche ed evoluzione dell’edilizia: EvoEdilizia
19 Febbraio 2024L’edilizia tradizionale è tra i settori più inquinanti del pianeta!
È un’affermazione forte, ma allo stesso tempo è molto vera, per cui è necessario prenderne atto consapevolmente.
La Global Alliance for Buildings and Construction (associazione internazionale che opera sotto l’egida dell’ONU) ha affermato che il settore dell’edilizia nel mondo è responsabile del 36% del consumo globale di energia elettrica; del 39% della quantità di anidride carbonica mondiale immessa in atmosfera; del 50% di estrazione di materie prime e infine di un terzo del consumo globale di acqua potabile.
Sono dati impressionanti: l’edilizia tradizionale dal punto di vista ambientale ha un impatto i cui effetti non sono più sostenibili.
È quindi evidente che la necessità di studiare ed adottare tecnologie che rendano l’edilizia più sostenibile deve divenire un must per chiunque operi nell’edilizia.
Da qualche anno a questa parte si sta diffondendo sempre più il concetto di edilizia ecosostenibile che ha visto ridurre l’impatto ambientale di questo settore significativamente, sia in termini di emissioni sia in termini di sostenibilità ambientale e rinnovabilità dei materiali usati.
Casa ecosostenibile: cosa significa?
Ecosostenibilità significa che il ciclo produttivo del materiale deve essere sostenibile per il pianeta, cioè deve essere rinnovabile sia in termini di materia prima consumata sia in termini di energia assorbita. Un materiale o un processo può dirsi davvero ecosostenibile se la sua produzione o il suo utilizzo consente di garantire alle generazioni future le risorse naturali disponibili per vivere uno stile di vita uguale, se non migliore, di quello attuale
Non sta a noi fare analisi o esprimere giudizi sulle varie tecnologie in uso nell’ edilizia che aspirano ad essere ecologiche o su quanto i vari tipi di edilizia ecosostenibile siano davvero sostenibili, in letteratura tecnica vi sono molti studi in tal senso.
Per Enosi questo aspetto di ecosostenibilità è fondamentale: per questo abbiamo coniato il termine EvoEdilizia.
Vuoi sapere di più? Seguici sui nostri canali o contattaci a info@bioedilizia-enosi.it